Nel Medioevo, chi si metteva in viaggio dall’Europa settentrionale e centrale verso Roma, seguiva la Via Romea Germanica.
Un percorso antico, che vide il passaggio di pellegrini, viandanti, mercanti e re, e che attraversa l’Italia da Nord a Sud, toccando bellissimi borghi e città d’arte come Padova, Ferrara, Ravenna e Orvieto.
Un mese e mezzo a piedi o in bici su sterrati e stradine, immersi nei più bei paesaggi della penisola: dalle Alpi al mar Adriatico, dai boschi dell’Appennino romagnolo alle colline toscane e umbre.
La via Romea Germanica, nel suo tratto italiano dal Passo del Brennero a Roma, è lunga 1019 km.
Attraversato l’arco alpino si entra in Veneto dalla Valsugana, si attraversa la pianura costeggiando la fitta rete di fiumi e canali un tempo navigabili tra Bassano del Grappa, Padova, Rovigo e il Po. Oggi questo cammino è in parte ciclabile, e lo è completamente nel tratto Veneto (Valsugana – Padova – Monselice), per poi arrivare fino a Roma congiungendosi con la via Franchigena.
Siamo felici di potervi accogliere per la vostra tappa di Ferrara! La nostra Guest House ha un magazzino interno e coperto per custodire le vostre biciclette, se deciderete di percorrere la Via Romea con questo mezzo. Tutte le suite hanno la cucina ed un frigo rifornito che potrà consentirvi di rifocillarvi e godervi il meritato riposo. A pochi passi da noi si trova un meccanico esperto di biciclette che potrà assistervi in caso di bisogno. Siamo membri Albergabici. Unisciti anche tu ai tanti viaggiatori, stranieri ed italiani, che ci hanno già scelto! Sosteniamo il turismo ecologico dal 2004.